cercati in rete...interessanti

domenica 6 marzo 2011

Un piccolo momento di piacere si può trovare facilmente ogni mattina durante la rasatura. E se ci aiutiamo c'è proprio una bella soddisfazione a dedicarsi un pò di tempo ogni giorno.

Innanzitutto sto usando da un pò di tempo una linea di prodotti da uomo per la barba della Weleda. Sono arrivato a questo punto dopo diverse ricerche ma ricordo come veramente ottimo il Sapone da Barba inglese alla rosa, piuttosto che prodotti più tradizionali.

  • Innanzitutto mi pregusto l'operazione disponendo i miei strumenti sulla mensola in bagno
  • Dopodichè prima mi ammorbidisco i peli della barba con l'acqua calda, a lungo, mentre il pennello è immerso in acqua calda nella ciotolina. Ed ecco che la Lozione alcoolica pre-barba corre in mio aiuto per preparare ulteriormente il viso alla rasatura.
  • Ora tocca al Pennello e Schiuma da barba in tubo. Basta distribuire un cm circa di crema nella ciotolina bagnandolo con un cucchiaino di acqua calda. A questo punto va montata la schiuma, e più si ha pazienza più si otterrà una schiuma ricca e cremosa. Durante questa operazione conviene lasciarsi andare al profumo di viola. E la vita già potrebbe un pò più sorridere! A questo punto è di fondamentale importanza insaponare molto a lungo - almeno due minuti - il viso che senza impoverirmi la pelle del viso la predisporrà alla rasatura. E poi le quattro passate con il rasoiso che si preferisce. Verticale dall'alto al basso, obliqua parallela agli zigomi dalle orecchie verso il mento, obliqua inversa dal mento alle orecchie e poi finale contro-pelo in verticale dal basso verso l'alto. Le passate saranno parallele fra loro e fra una insaponatura e l'altro è meglio mantenere il viso inumidito con acqua calda. Terminate tutte le operazioni il risciacquo con acqua fresca è un piacere che si somma a quello del profumo e della cura di se stessi appena apprezzato. Quella bella acqua fresca che mi fa pensare a quelle belle escursioni in montagna...alle sorgenti..a tempi passati ma gioiosi...
  • E poi colpo finale! Il latte dopo-barba Weleda. Sembra veramente latte, un balsamo rigorosamente non alcoolico come i sacri testi della rasatura raccomandano, che dopo quel risciacquo freddo e con una sensazione della pelle un pò stressata dalla lama del rasoio torna morbida. Con in più quel tocco delicato di fragranze naturali che circondano il tuo spirito e ti fanno pensare di essere proprio fortunato di poter vivere una nuova giornata
Basta proprio poco per poter iniziare una nuova giornata sorridendo!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Informazioni personali