cercati in rete...interessanti

giovedì 11 agosto 2011

Articolo da quotidiano

Ho trovato un buon lavoro di Michele Boldrin "Il Vero deficit è di classe dirigente" pubblicato sul Fatto Quotidiano.

Certo che siamo tutti d’accordo sui principi generali ma poi il disaccordo emergerà nel momento in cui si affronteranno i dettagli. La ricetta che Boldrin raccomanda, per quel poco che conosco Inserisci linkdel suo pensiero, poichè solo da poco ho scoperto i suoi scritti, prevede tre linee di sviluppo. Aumento del PIL, eliminazione dei parassitismi e dei monopoli.

Parassitismi: si annidano ovunque. Ad esempio mi sembra sarebbe bene vendere la RAI e passare ad un sistema privato dell’informazione, ad esempio via tutti i finanziamenti pubblici di sostegno a quotidiani di partito, ad enti statali come ENI ( quali altri??) …

in buona sostanza carissimi credo che sia arrivato il punto in cui, ai grandi valori ideali – a cui tutti possiamo aderire in linea di principio – sia bene sostituire elementi precisi, in modo che alle prossime elezioni, anche se non espressamente definito da un processo di delega preciso “da cittadino a politico”, siano almeno chiare le iniziative che ci attendiamo vengano attuate dal politico che abbiamo votato. Iniziamo pertanto ad elencare ciò che ci aspettiamo. Pensioni ad esempio stabiliamo un tetto massimo di 2000€ mensili per chiunque, comunque in proporzione ai contributi versati. Politica: visto che deputati e senatori hanno recentemente lavorato meno di 20 ore a settimana riduzione del loro numero del 15%. questi sono i primi due esempi che propongo. E poi in quale modo pensiamo di poterci scambiare le opinioni fra di noi? Io ad esempio sentirei l’esigenza di uno spazio in cui posso proporre liberamente le mie idee al di fuori di un contenitore proposto da altri. Ad esempio oggi mi ritrovo a scrivere su questo blog ma credo che potrebbe essere più utile scambiarci queste opinioni in uno spazio più ampio. Qua ci sono un centinaio di commenti ma migliaia di altre persone in Italia in questo momento, sono certo, vorrebbero poter contribuire ad avviare un processo che porti ad un cambiamento importante della società in cui viviamo.E voi? Che proposte?

1 commento:

  1. da aggiungere alla lista delle aziende da cedere ai privati sia Alitalia che Trenitalia

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Informazioni personali